Appartamento a due passi dal Porto di Santa Margherita Ligure
A due passi dal porto di Santa Margherita ligure è stata effettuata la ristrutturazione di un appartamento situato in edificio anni 40/50 scelto dai proprietari proprio per la comodissima posizione attigua agli ormeggi.
La pavimentazione è quella originale ed è stata mantenuta totalmente con piccole integrazioni, perfettamente riuscite, resesi necessarie in seguito alla sostituzione totale dell’ impiantistica per la quale è stata sfruttata la notevole altezza dei vani e, di conseguenza, le canalizzazioni sono ubicate nel controsoffitto.
La planimetria originale è stata modificata perché si è resa necessaria la creazione di una camera da letto aggiuntiva con relativo bagno.
Residenziale
Ristrutturazione appartamento
Santa Margherita Ligure
Anna Spagnolo
Nell’ingresso un capace armadio che funge da spogliatoio- ripostiglio- contenitore è rivestito con una tappezzeria materica (Elitis) nei toni del bianco e beige. Le maniglie sono piccole sculture a forma di conchiglia. Sullo sfondo un espositore luminoso raccoglie oggetti che i proprietari hanno portato dai loro viaggi.
La zona giorno è un ampio open space che contiene la cucina in lacca color sabbia con piano in gres porcellanato della stessa tonalità, la zona pranzo con le sedie “chiavarine” della storica ditta Levaggi di Chiavari.
Gli sgabelli della penisola sono in latta riciclata di “Vibrazioni”, l’angolo conversazione è arricchito con una poltrona di famiglia rivestita in pied de poule arancione, il contenitore-libreria è realizzato a misura.
Sul divano angolare i cuscini danno un accento del colore dominante (arancione corallo) che riprende uno dei toni dell’opera dell’ artista Massimo Meda. Opera tridimensionsle che campeggia sopra il divano e ha la profondità di un acquario.
Stessa nota di colore rosso-arancione corallo compare in una delle camere da letto dove i “fantastici “ pesci di Fornasetti decorano due pareti.
Ancora tappezzeria a soggetto marino (coralli di Pierre Frey) decorano la parete della testata letto di un’altra camera.
Nella camera singola con annesso bagno sono invece stampe antiche acquarellate, rappresentati pesci, a suggerire la collocazione della dimora.
Tra zona giorno e zona notte una porta scorrevole a vetri trasparenti e acidati con maniglia ad incasso a forma di pesce crea un diaframma senza tuttavia interrompere la continuità.
Il bagno è realizzato in bianco carrara e cementine in tono con i colori della camera.
Nell’altra camera da letto è affidato alle “Procuratie”di Fornasetti il compito di fare da sfondo alla testata del letto e ai comodini, realizzati in intreccio di midollino, risalenti agli anni ’70 .
Il corridoio della zona notte, come quello d’ingresso e le pareti del soggiorno, è decorato con campiture beige su fondo bianco latte sottolineate da filettature color corallo. Un capace contenitore funge da scarpiera e fa da piano d’appoggio ad altri ricordi di viaggi.
I due bagni sono realizzati in gres porcellanato marmorizzato . A pavimento decoro con cementine bianche e nere. Le attrezzature sono realizzate a misura per sfruttare al meglio lo spazio.
Il vano contenente la lavatrice è mascherato da un anta decorata con stampe acquarellate rappresentanti varie speci di corallo.
Vuoi parlare con noi del tuo progetto?
Vicolo Pasquirolo 2A, 28100 Novara | Italia
(+39) 0321 32068
“Vogliamo creare nuove esperienze da vivere per sempre”
© Copyright Archicona SRL – PIVA 02628940039 – Tutti i diritti Riservati 2021 — Privacy e Cookies – Revoca consenso ai cookies